Cerignola
Cerignola
Sport

LA PUGLIA NEL PALLONE - Dalla A alla C perde (a Taranto) solo il Cerignola. Ha inizio a Lecce l’era Giampaolo

Il Bari sbanca Salerno. In Serie D Casarano, Virtus Francavilla e Andria insidiano la Nocerina

E' stato un week end abbastanza positivo per il calcio pugliese quello appena trascorso. Un turno di campionato che tra Serie A e Serie D ha visto uscire sconfitte solo Audace Cerignola, Manfredonia e Brindisi. Sconfitte che nel caso delle prime due sono arrivate peraltro nei derby con Taranto e Gravina.
Un fine settimana di segno positivo, dove però non sono mancate alcune spine, a cominciare da quelle in casa Lecce, dove il deludente pareggio contro l'Empoli è costato la panchina a Luca Gotti.
E' vero, dopo la rete di Pierotti i giallorossi hanno sfiorato più volte il gol della vittoria, con Baschirotto e compagni che possono recriminare per le due traverse colpite nel finale di gara da Sansone e Krstovic. Ma è anche vero che, prima della salvifica incornata di Santiago Pierotti, l'Empoli dell'ex D'Aversa aveva dominato in lungo e in largo, sfiorando ripetutamente il gol del raddoppio.
L'1-1 finale, con tanto di contestazione da parte del tifo giallorosso, è costato la panchina a Luca Gotti, il cui breve interregno a Lecce era cominciato proprio a causa del turbolento esonero di D'Aversa nel finale della scorsa stagione. A Marco Giampaolo (36 presenze da calciatore nella Fidelis Andria della sfortunata stagione in B 1995/96) quindi va il compito di condurre la nave giallorossa nel porto della salvezza. Un traguardo decisamente raggiungibile, a patto che qualche "pezzo da Novanta" dello spogliatoio ricominci a rendere come aveva sempre fatto fino a maggio scorso.
In Serie B, dopo una serie di pareggi che sembrava davvero infinita, torna finalmente alla vittoria il Bari, che viola l'Arechi di Salerno grazie alle reti sotto misura di Lasagna e Novakovich. Reti intervallate da alcune importanti parate di Radunovic, il quale ha così riscattato il disastroso finale di gara contro la Reggiana.
Vittoria importante quella della squadra di Moreno Longo, che si issa così al sesto posto in piena zona play off, in compagnia di Palermo, Brescia (prossimo avversario del Bari al "Rigamonti" dopo la sosta per gli impegni delle nazionali) e Juve Stabia, portandosi a +4 sulla affollatissima zona playout.
In Serie C rammarico e polemiche per l'Audace Cerignola, che perde a Taranto per 1-0 dopo aver fallito a inizio ripresa un calcio di rigore con Salvemini, rigore miracolosamente respinto da Del Favero, che si è poi ripetuto sulla ribattuta dell'attaccante gialloblu.
A decidere una partita che fin lì aveva visto la chiara supremazia cerignolana, sicuramente i cambi operati da mister Cazzarò, tra cui quello tra Battimelli e Zigoni, con quest'ultimo autore dell'assist per il discusso gol del vantaggio tarantino firmato da Fabbro. Al centro delle rimostranze a fine gara dell'irritatissimo diesse dell'Audace Cerignola Elio Di Toro, una più che sospetta posizione di fuorigioco del numero dieci rossoblu al momento del lancio di Zigoni.
Con questa sconfitta l'Audace Cerignola vede sfumare la grossa occasione di avvicinarsi sensibilmente al Benevento capolista battuto a Picerno.
Per quel che riguarda le altre pugliesi di Serie C, resta al terzo posto, e con la seconda miglior difesa della Serie C (meglio ha fatto solo il Padova) il Monopoli, reduce dallo zero a zero ottenuto in inferiorità numerica in casa della Casertana.
Pareggio anche per la Team Altamura, raggiunta sul 1-1 dalla Turris soltanto nel finale, mentre torna a vincere il Foggia, che allo Zaccheria ha avuto la meglio sulla Juventus Next Gen sempre più ultima in classifica grazie a un bel gol di Orlando.
Nel girone H di Serie D finisce in parità il derby salentino tra Nardò e Casarano, con i rossoblu di mister Laterza che recuperano un punto sulla Nocerina capolista, sconfitta per 0-2 al "San Francesco" dal Martina dei "martinesi" Tuccitto e Mastrovito, autori dei gol dei biancazzurri della Valle d'Itria.
Oltre al Casarano, accorciano sensibilmente sulla Nocerina anche Virtus Francavilla, che torna al successo battendo per 2-1 il Costa d'Amalfi, e soprattutto la sin qui invincibile Fidelis Andria di mister Scaringella, che supera per 2-1 l'Ischia grazie a un rigore di Kragl e soprattutto a una splendida rovesciata del brasiliano Da Silva.
Sorride ancora il Gravina, che vince 2-1 in rimonta sul campo di un Manfredonia sempre più in crisi e sempre più contestato, così come sorride l'Ugento, che torna a vincere sul proprio campo superando la Palmese in modo decisamente più netto di quanto non dica il 2-0 finale.
Con questo successo la formazione ugentina raggiunge a quota nove il Fasano, reduce comunque da un buon punto a Matera.
Resta infine delicatissima la situazione del Brindisi, sconfitto per 1-2 in casa dell'Angri, e ancora a -12 dal terzultimo posto che dovrebbe valere la disputa dei playout.

  • Sport
Altri contenuti a tema
Ultras della Fiorentina assaltano tifosi dell'Andria sulla tangenziale di Bari Ultras della Fiorentina assaltano tifosi dell'Andria sulla tangenziale di Bari I toscani erano diretti a Lecce, federiciani a Nardò per la Serie D
Oggi al via i Giochi Paralimpici di Parigi con 3 atleti dalla Puglia Oggi al via i Giochi Paralimpici di Parigi con 3 atleti dalla Puglia Si tratta di Luca Mazzone, Vittoria Bianco e Gianluca Iacus
Seconda medaglia per la Puglia alle Olimpiadi: vince Paolo Monna Seconda medaglia per la Puglia alle Olimpiadi: vince Paolo Monna Il 26enne di Carovigno ha conquistato il bronzo nel tiro a segno
Il foggiano Luigi Samele vince il bronzo alle Olimpiadi Il foggiano Luigi Samele vince il bronzo alle Olimpiadi L'azzurro ha battuto nella finalina l'egiziano Ziad Elsissy 15-12
Iniziano oggi le Olimpiadi di Parigi: dalla Puglia 12 atleti in gara Iniziano oggi le Olimpiadi di Parigi: dalla Puglia 12 atleti in gara A loro va aggiunto il tecnico della nazionale maschile di volley De Giorgi
Il terlizzese Luca Mazzone apre col botto l'anno delle Paralimpiadi Il terlizzese Luca Mazzone apre col botto l'anno delle Paralimpiadi Conquista 2 ori individuali e 1 bronzo in staffetta in Coppa del Mondo
Dal Cerignola alla Lazio: il salto del giovane Ruggero La Branca Dal Cerignola alla Lazio: il salto del giovane Ruggero La Branca Il difensore è cresciuto nelle giovanili dell'Etra Barletta
Atletica Tommaso Assi, Trani sarà tappa dei Campionati italiani di Triathlon Atletica Tommaso Assi, Trani sarà tappa dei Campionati italiani di Triathlon Solo quattro le città scelte in tutta Italia
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.