Campo sportivo
Campo sportivo
Attualità

Lavori al campo sportivo di Terlizzi: consegnato il cantiere

Il sindaco De Chirico: «Avranno la durata di circa un anno»

«Il campo comunale ha sempre rappresentato per tantissime generazioni un luogo del cuore, dove si sono intrecciate storie di sport, di amicizia e di comunità. Ieri mattina è stato consegnato alla ditta aggiudicataria dell'appalto il cantiere per i lavori di recupero e riqualificazione funzionale finalizzati all'incremento delle attività socio-culturali e sportive all'interno del campo sportivo comunale, finanziato per circa 4 milioni di euro del piano complementare al PNRR».

L'annuncio via social è arrivato dal sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, che nella giornata di martedì 14 gennaio ha consegnato un cantiere il cui inizio è attesissimo dagli sportivi locali, privi da anni di un impianto degno di tal nome.

«È il primo passo concreto (quelli amministrativi sono stati lunghi e complessi) - ha spiegato il primo cittadino - dell'esecuzione del progetto che trasformerà radicalmente questo luogo, dotandolo di infrastrutture moderne e spazi polivalenti, ampliandone le funzioni e il valore per l'intera collettività. Attraverso la riqualificazione del Campo Sportivo, con la predisposizione di un'area per i grandi eventi, con due ampie aree a parcheggio e lo strategico prolungamento di via XX Settembre su Via Eroi del Mare, il rifacimento della pista d'atletica, il restauro conservativo della porta monumentale e dell'intera cinta muraria, una nuova tribuna e nuovi spogliatoi, abbiamo immaginato un luogo vivo 365 giorni l'anno, con spazi dedicati allo sport, alla cultura, al fitness, al benessere e al tempo libero, in grado di soddisfare le esigenze di diverse fasce di pubblico. I lavori partiranno immediatamente e avranno una durata di circa un anno.
Continueremo a lavorare incessantemente - ha concluso De Chirico - per assicurare che nessun euro di finanziamento venga perso. In arrivo altre novità».

IL COMUNICATO DELL'ENTE ED IL PROGETTO NEL DETTAGLIO
Ieri mattina, 14 gennaio 2025, è stato consegnato alla ditta aggiudicataria dell'appalto il cantiere per i lavori di recupero e riqualificazione funzionale finalizzati all'incremento delle attività socio-culturali e sportive all'interno del campo sportivo comunale, a valle di un complesso e gravoso iter amministrativo che ha scontato anche tutti i pareri degli Enti Sovraordinati (Vigili del Fuoco, Sovraintendenza per i Beni Culturali, etc.).Istruttoria amministrativa che si è avvalsa della preziosa professionalità del Dirigente Ing. Piscitelli e dell'Arch. Orazio Lisena unitamente a tutto lo Staff dell'Ufficio dei Lavori Pubblici.

L'importo dei lavori dell'opera pubblica ammonta a complessivi Euro 4.162.218,10 finanziati con Fondi PNRR.
Si concretizza, quindi, il finanziamento ricevuto che restituirà alla città la struttura pubblica dotata di nuove infrastrutture moderne e spazi polivalenti, ampliandone le funzioni e il valore per l'intera collettività. Il "nuovo" Campo Sportivo consentirà lo svolgimento di grandi eventi (concerti, spettacoli e manifestazioni varie) adeguandosi, a tal fine, al pieno rispetto della normativa del TULPS. Unitamente a ciò, i lavori nella struttura sportiva consisteranno nel recupero conservativo dell'Ingresso Monumentale e di tutta la recinzione, per poi vedere completamente ricostruita la tribuna per gli spettatori con la fornitura di un palco modulare componibile ed amovibile per i pubblici spettacoli. Inoltre è prevista la nuova realizzazione di una struttura per spogliatoi polifunzionali a servizio degli atleti e dei fruitori del contenitore ricettivo-culturale.

A ciò si aggiungeranno i lavori di integrale rifacimento della pista d'atletica, fortemente voluta dal Sindaco, con una complessiva rivisitazione di tutta l'impiantistica elettrica, la fornitura di nuovi corpi illuminanti e di tutti i vari sottoservizi. La durata contrattuale dei lavori è stabilita in un anno solare, al termine del quale alla città verrà restituito un nuovo spazio dedicato allo sport e allo svolgimento di grandi eventi.

«È il primo passo concreto di progetto che trasformerà radicalmente questo luogo, dotandolo di infrastrutture moderne e spazi polivalenti, ampliandone le funzioni e il valore per l'intera collettività – afferma l'Assessore ai Lavori Pubblici avv. Michele Berardi».

«Abbiamo immaginato un luogo vivo 365 giorni l'anno, con spazi dedicati allo sport, alla cultura, al fitness, al benessere e al tempo libero, in grado di soddisfare le esigenze di diverse fasce di pubblico – dichiara il Sindaco con delega allo Sport Michelangelo De Chirico».
  • Terlizzi
Altri contenuti a tema
Aumenta l'abbandono dei rifiuti nell'agro di Terlizzi Aumenta l'abbandono dei rifiuti nell'agro di Terlizzi In salita comportamenti incivili e sversamenti
Ladri nel Mat di Terlizzi, rubati 4 computer. «Ma questo non ci fermerà» Ladri nel Mat di Terlizzi, rubati 4 computer. «Ma questo non ci fermerà» L'episodio nel corso della notte, portato via anche il registratore di cassa
Terlizzi, 14 alberi e 1000 piantine pronti per la piantumazione Terlizzi, 14 alberi e 1000 piantine pronti per la piantumazione Sono iniziati i lavori nelle aree verdi all'esterno del PalaFiori
Terlizzi, Marco sposa Isabel con la divisa storica della Polizia di Stato Terlizzi, Marco sposa Isabel con la divisa storica della Polizia di Stato Con loro i tanti colleghi della sezione provinciale della Polstrada di Andria
Cellulari e sim nascosti in cella, fra gli indagati una 30enne di Terlizzi Cellulari e sim nascosti in cella, fra gli indagati una 30enne di Terlizzi Alla dottoressa che quel giorno era di servizio nel carcere di Bari, è contestato il reato di omessa denuncia
La terlizzese Annalisa Marella in una puntata di un programma di Fiorello La terlizzese Annalisa Marella in una puntata di un programma di Fiorello La registrazione è avvenuta presso il Centro Produzioni Rai di Roma
Terlizzi festeggia i 100 anni di Serafina Schiraldi Terlizzi festeggia i 100 anni di Serafina Schiraldi Brindisi con il sindaco De Chirico per festeggiare il traguardo
Maxi-furto di olive sventato a Terlizzi: recuperati 3 quintali Maxi-furto di olive sventato a Terlizzi: recuperati 3 quintali Coldiretti: «Oltre a perdita reddito si danneggiano le piante»
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.