Loredana Capone Puglia
Loredana Capone Puglia
Politica

Loredana Capone eletta vicepresidente nazionale del Partito Democratico

Il post sui social: «Grazie a questa bellissima assemblea per avermi votato all'unanimità»

La presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, è la nuova vicepresidente nazionale del Partito Democratico. Capone è stata eletta all'unanimità nell'assemblea nazionale del partito.

«Vicepresidente nazionale del Partito Democratico e mentre lo scrivo non ci credo ancora - scrive sui social Capone - grazie a Elly Schlein per la fiducia che ha voluto riporre in me e in tutte e tutti i Pugliesi. Grazie a questa bellissima assemblea per avermi votato all'unanimità».

Dopo i ringraziamenti, una serie di riflessioni sul significato di questa giornata per l'eletta vicepresidente.

«Oggi è davvero un giorno che non dimenticherò, uno di quelli che ti riempiono il cuore e contemporaneamente ti consegnano una responsabilità immensa che, vi prometto, cercherò di onorare giorno dopo giorno, accanto a tutte e tutti voi - prosegue - oggi si apre una nuova fase per il nostro partito, un orizzonte tutto nuovo che abbiamo sperato, cercato, per cui ci siamo impegnate e impegnati insieme, convinti che occorresse ripartire dalla spina dorsale di questo Paese: dalle persone».

Su questo aspetto Capone si sofferma.

«Perché la forza della comunità, e queste primarie lo hanno dimostrato, può fare la differenza - precisa - ma per riuscirci dobbiamo sentirci tutte e tutti dentro ai bisogni delle tante cittadine e cittadini italiani più fragili che, oggi, chiedono uno sforzo maggiore e una maggiore attenzione. Ha detto bene Elly, serve una linea chiara che sia comprensibile alle persone che incontriamo per strada. Serve mettere a valore le differenze e ricominciare a fare formazione politica facendo del nostro partito il primo strumento di emancipazione e di riscatto».

Altrettanto toccanti le parole con cui conclude il suo commento sull'elezione.

«Ecco perché questo congresso costituente deve proseguire, con un confronto stabile sui temi, favorendo quel 'ricongiungimento familiare' tra il partito, le persone e i territori. Per questo c'è bisogno che le nostre assemblee siano aperte e nessuno pensi di sentirsi in un fortino - sottolinea - È tempo di rimettersi in cammino. Sono certa che Elly sarà una grande segreteria e Stefano Bonaccini un grande presidente, io sarò orgogliosa di essere al loro fianco e di farlo insieme a Chiara Gribaudo. Viva le donne».
  • Elezioni
  • Partito Democratico
Altri contenuti a tema
Nomina Fitto a vicepresidente Commissione UE, Coldiretti critica PD Nomina Fitto a vicepresidente Commissione UE, Coldiretti critica PD Pandini: "Opportunità strategica non solo per il nostro Paese ma per l'Europa intera”
Elezioni Europee 2024: gli aggiornamenti sul voto in Puglia Elezioni Europee 2024: gli aggiornamenti sul voto in Puglia Alle ore 12 si è recato alle urne il 22,75% degli aventi diritto
«Il turismo esperienziale passa da dimore storiche» «Il turismo esperienziale passa da dimore storiche» Roberto Marti, candidato per la Lega alle Europee: «Recuperare il 47% inutilizzato»
Elezioni Europee 2024: vademecum con tutte le info utili Elezioni Europee 2024: vademecum con tutte le info utili Regolamento e modalità di voto in vista dei giorni 8-9 giugno 2024
Elezioni Europee 2024: vademecum con tutte le info utili Elezioni Europee 2024: vademecum con tutte le info utili Regolamento e modalità di voto in vista dei giorni 8-9 giugno 2024
Verso le Elezioni Europee 2024: il mosaico dei candidati per la Puglia Verso le Elezioni Europee 2024: il mosaico dei candidati per la Puglia In allegato le liste complete dei partiti per la Circoscrizione Sud
Il Governo conferma: sarà election day. Si vota l'8 e il 9 giugno 2024 Il Governo conferma: sarà election day. Si vota l'8 e il 9 giugno 2024 I cittadini voteranno per le elezioni europee e, laddove previsto, per amministrative e regionali
Comunali, a Foggia vince il campo largo centrosinistra-M5S Comunali, a Foggia vince il campo largo centrosinistra-M5S Maria Aida Episcopo sarà la prima donna a guidare il capoluogo dauno
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.