Tartaruga
Tartaruga
Attualità

Mareggiate nel Brindisino: soccorse tartarughe marine in difficoltà

Tre esemplari messi in salvo nella riserva di Torre Guaceto

Sono tre gli esemplari ricoverati presso il centro recupero tartarughe marine della riserva di Torre Guaceto nelle ultime 24 ore, tra queste ce n'è una molto rara, una Chelonia mydas. Il Consorzio di Gestione dell'area protetta fa appello ai cittadini: "Aiutateci a monitorare la costa, le mareggiate mettono in pericolo questi animali".

A causa dell'arrivo dei venti da Nord il mare è molto agitato. Le violente mareggiate e la drastica diminuzione delle temperature stanno minacciando le tartarughe marine. Questi animali infatti, spesso già indeboliti a causa della ingestione di plastica che ne limita l'alimentazione, finiscono sulla costa non riuscendo più a riprendere il largo. Una volta spiaggiate, è fondamentale che le tartarughe vengano soccorse nell'immediato affinché possano sopravvivere.

Il maltempo di questi giorni sta già provocando danni. Nelle sole ultime 24 ore sono state tre le tartarughe che hanno fatto ingresso nel centro recupero di Torre Guaceto. La prima è stata soccorsa presso la costa di Brindisi. Una persona l'ha avvistata riversa sul carapace e stretta in un groviglio di reti. L'uomo ha chiesto l'intervento del personale del Consorzio e l'esemplare è stato recuperato. Le sue condizioni non destano particolari preoccupazioni, è magro, ma sta già iniziando ad alimentarsi e a riprendere le forze.

La seconda tartaruga è stata avvistata dallo stesso personale del Consorzio lungo le spiagge della riserva, anche lei era già fortemente debilitata. Dai primi controlli clinici è emersa un'infezione polmonare, ora l'animale sarà assicurato a tutte le cure del caso. La terza è giunta presso il centro di Torre Guaceto direttamente dall'Area Marina Protetta di Porto Cesareo. I colleghi cesarini sono stati informati da un pescatore locale di una cattura accidentale e si sono recati sul posto per recuperare la tartaruga e condurla a Torre Guaceto. Raggiunto il pescatore c'è stata la scoperta, non si trattava di un esemplare di Caretta caretta, bensì di una Chelonia Mydas.

Gli avvistamenti di questa specie sono molto rari a queste latitudini, la Chelonia, comunemente detta tartaruga verde, infatti, popola le acque africane e turche. Dall'apertura del centro recupero di Torre Guaceto, nel 2016, a oggi, infatti il Consorzio ne ha accolto solo tre esemplari. L'animale è in buone condizioni ed avrà tutto il tempo e le attenzioni di cui necessita per rimettersi in forma. Nelle prossime ore potrebbero registrarsi ulteriori spiaggiamenti, le mareggiate non danno tregua alle tartarughe marine.
  • Brindisi
Altri contenuti a tema
Sbarco di 339 migranti con la nave Geo Barents a Brindisi Sbarco di 339 migranti con la nave Geo Barents a Brindisi Presenti anche dei minori. Recupero reso difficile dalle condizioni del mare
Brindisi capitale del nomadismo digitale. Meta preferita per il lavoro in smart Brindisi capitale del nomadismo digitale. Meta preferita per il lavoro in smart I dati presentati nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Nervegna
Lite in strada a Brindisi: ferito un 30enne originario del Gambia Lite in strada a Brindisi: ferito un 30enne originario del Gambia La discussione con un ragazzo del posto sarebbe nata per futili motivi
Installate a Brindisi 12 panchine solari per ricaricare gli smartphone Installate a Brindisi 12 panchine solari per ricaricare gli smartphone Il servizio rientra nel progetto "Percorsi e cammini storici"
Vede il figlio bere candeggina e tenta il suicidio: 41enne ricoverata a Brindisi Vede il figlio bere candeggina e tenta il suicidio: 41enne ricoverata a Brindisi Sia la madre che il piccolo di 6 anni non sarebbero in pericolo di vita
La Puglia meta preferita per chi sceglie di lavorare da remoto in smart La Puglia meta preferita per chi sceglie di lavorare da remoto in smart La provincia di Brindisi al primo posto secondo il report 2021
Pusher nelle piazze di Brindisi a bordo di bici elettriche: 12 arresti Pusher nelle piazze di Brindisi a bordo di bici elettriche: 12 arresti Ordinanza emessa dal Gip di Lecce su richiesta della Procura
Il futuro degli aeroporti: a Brindisi la prima Remote Digital Tower d’Italia Il futuro degli aeroporti: a Brindisi la prima Remote Digital Tower d’Italia «Il Centro di Controllo d’Area di Brindisi diventerà uno tra i primi in Europa per dimensioni e tecnologia»
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.