Cannito
Cannito
Politica

Mino Cannito non è più il sindaco di Barletta

Sfiduciato dal Consiglio comunale nel corso della seduta di ieri

Cosimo Cannino non è più il sindaco di Barletta. A deciderlo sono stati 19 consiglieri comunali che, poco prima della mezzanotte, durante un lungo dibattito nella massima assise cittadina, hanno votato e approvato la mozione di sfiducia del primo cittadino.

Si conclude così, in anticipo di 20 mesi rispetto alla scadenza naturale, il mandato del sindaco eletto nel giugno del 2018 a capo di una coalizione civica, successivamente sostenuta anche da partiti del centrodestra.

A nulla è servita l'intermediazione del presidente della Regione Michele Emiliano che aveva provato a richiedere alle forze di centrosinistra e al Movimento Cinque Stelle di formare una nuova maggioranza che sostenesse il sindaco Cannito. Un tentativo di ribaltone che però non ha funzionato.

Il 9 settembre Cannito aveva operato un azzeramento di giunta e la nomina di nuovi assessori; poi le dimissioni enl tentativo di "ricomporre il quadro politico", scriveva, infranto da una crisi interna alla sua maggioranza.

Una crisi che però non si è mai ricomposta, determinando così la caduta dell'amministrazione comunale. Ora il prefetto della BAT dovrà nominare un nuovo commissario prefettizio che traghetterà il Comune sino alle elezioni amministrative della prossima primavera.
  • Barletta
Altri contenuti a tema
Barletta, in fiamme l’auto del segretario cittadino di Fratelli d’Italia, Gigi Antonucci Barletta, in fiamme l’auto del segretario cittadino di Fratelli d’Italia, Gigi Antonucci Era parcheggiata in via Ammiraglio Casardi, cause ancora da accertare
Rissa e investimento domenica all'alba, chiuso un locale a Barletta Rissa e investimento domenica all'alba, chiuso un locale a Barletta Intervento congiunto di Polizia e Carabinieri: il Plaza resterà chiuso per due settimane
Incendio a un ristorante di Barletta, individuato e fermato il presunto autore Incendio a un ristorante di Barletta, individuato e fermato il presunto autore Bloccato a bordo di un’auto rubata all’indomani del danneggiamento
Detenzione e spaccio di hashish e marijuana: un arresto a Barletta Detenzione e spaccio di hashish e marijuana: un arresto a Barletta Il 23enne è stato colto in flagranza di reato dalla Polizia di Stato
Ancora un intervento di soccorso al porto di Barletta Ancora un intervento di soccorso al porto di Barletta Malore per un marinaio: trasportato in codice rosso al "Dimiccoli"
Campane per il vetro espolse e appartamenti in fiamme: il capodanno dell'inciviltà a Barletta Campane per il vetro espolse e appartamenti in fiamme: il capodanno dell'inciviltà a Barletta L'appello di Bar.S.A. «Stop agli episodi di inciviltà»
Arrestato un barlettano per detenzione di cocaina Arrestato un barlettano per detenzione di cocaina Intervento della Polizia di Stato
Il falò di Barletta, la tradizione che ogni anno unisce la città Il falò di Barletta, la tradizione che ogni anno unisce la città Tra folklore e leggenda “a Fanov” illumina il Lungomare Mennea
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.