Assuntela Messina
Assuntela Messina
Attualità

Omicidio a Barletta, Messina: «Una delle pagine più drammatiche della città»

«Urgente e improcrastinabile avviare una profonda riflessione collettiva»

Anche il Sottosegretario di Stato pugliese, la senatrice Assuntela Messina ha voluto dire la sua sul tremendo fatto di cronaca avvenuto a Barletta. Di seguito la nota integrale:

«L'omicidio di Claudio Lasala, avvenuto nella notte tra venerdì e sabato scorsi, segna una delle pagine più drammatiche della città di Barletta.

Claudio aveva solo 24 anni e quella sera festeggiava con alcuni amici il superamento della prova per entrare nella Guardia di Finanza.

Un importante traguardo raggiunto, una scelta lavorativa e di vita che ci fa capire molto di Claudio, dei suoi desideri e dei valori di legalità, servizio e giustizia che voleva incarnare e difendere.

Esattamente in nome di questi valori dobbiamo immediatamente rendere ancora più solida la risposta delle Istituzioni, accompagnare la collettività e sostenerla in un percorso di ulteriore responsabilizzazione.

Accanto alle azioni già messe in atto dalle Forze dell'Ordine a cui va il mio ringraziamento, per ristabilire la giustizia è anche urgente e improcrastinabile avviare una profonda riflessione collettiva sulle radici di questo tragico episodio.

Una riflessione che coinvolga l'intera nostra comunità, e le sue componenti istituzionali, civili e religiose.

Così come sottolineato dal Presidente della Regione Michele Emiliano e da me condiviso con il Prefetto Dott. Valiante e il Commissario Prefettizio Dott. Alecci, di fronte alla recrudescenza di fenomeni criminali nei nostri territori bisogna opporre un'azione istituzionale coordinata, condivisa in tutti i suoi passaggi, che solleciti ulteriormente un rafforzamento dei presidi di legalità a garanzia della sicurezza dei cittadini.

Al contempo, però, è improrogabile indagare sull'origine sociale di quel malessere da cui nascono tragedie come quella che piangiamo oggi e a fronte delle quali ancora permangono, come sottolineato dal Procuratore Nitti, reticenze e resistenze, chiaro sintomo di omertà.

In questa direzione, va ribadito come sia necessario e urgente l'impegno di tutti, per rinsaldare azioni e condotte che aiutino e rafforzino il rispetto delle regole del vivere civile, il senso di comunità, l'orgoglio civico di appartenenza ad una collettività che merita fiducia e gratificazione.

E, attraverso quello, riprendere a costruire tutti i possibili argini sociali e culturali alla violenza, levando spazio e ossigeno alle organizzazioni criminali, mettendo in campo politiche riconoscibili all'insegna dell'inclusione e della legalità.

Rendendo sempre più salda e concreta la percezione dello Stato Alleato dei cittadini, garante di sicurezza e benessere diffuso.


Alla famiglia di Claudio e ai suoi cari, a Barletta tutta, la mia vicinanza, il mio abbraccio, il mio impegno».
  • Omicidio
Altri contenuti a tema
Omicidio in spiaggia a Margherita di Savoia Omicidio in spiaggia a Margherita di Savoia Vittima un uomo di origini tunisine. I Carabinieri indagano
45enne ucciso in pieno giorno all'ingresso di un lido 45enne ucciso in pieno giorno all'ingresso di un lido L'uomo sarebbe stato raggiunto da sei colpi di pistola
Duplice omicidio di Cerignola, arrestato a Trinitapoli il principale indiziato Duplice omicidio di Cerignola, arrestato a Trinitapoli il principale indiziato Gli investigatori ritengono sia l'assassino di Gerardo e Pasquale Davide Cirillo, padre e figlio
Barletta, fermato il presunto killer di Tupputi: si tratta di un pregiudicato 32enne Barletta, fermato il presunto killer di Tupputi: si tratta di un pregiudicato 32enne Si chiama Pasquale Rutigliano e si sarebbe presentato stanotte spontaneamente in commissariato
Omicidio Michele Cilli, la Polizia di Stato arresta due persone Omicidio Michele Cilli, la Polizia di Stato arresta due persone Sviluppi nelle indagini coordinate dalla Procura sul caso del 24enne scomparso due mesi fa
Anziano ucciso a coltellate nel tarantino Anziano ucciso a coltellate nel tarantino Ritrovato in una pozza di sangue
Ucciso sull'uscio di casa, a Foggia muore 32enne Ucciso sull'uscio di casa, a Foggia muore 32enne La vittima aveva precedenti per reati contro il patrimonio
Uccise l'anziana madre, ergastolo per un 54enne di Corato Uccise l'anziana madre, ergastolo per un 54enne di Corato Il fatto di sangue si verificò nel 2017
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.