Formazione
Formazione
Attualità

Orta Nova e Cerignola unite contro bullismo e cyberbullismo

Dal 28 al 30 aprile seminari di formazione con la Fondazione Carolina nell’ambito del progetto di SocialService

Un viaggio ricco di emozioni, riflessioni e nuove consapevolezze. Un cammino per costruire passo dopo passo una coscienza contro ogni forma di bullismo, perché insieme è possibile fare la differenza.

A partire dal mese di gennaio, l'equipe socio-psico-pedagogica della cooperativa SocialServiceha avviato le attività previste nel progetto "StopBullying - Safe School Zone" in tutte le scuole dell'Ambito Territoriale di Cerignola che hanno aderito alla proposta progettuale. L'iniziativa, promossa da SocialServicee finanziata dall'Ambito Territoriale di Cerignola con il partenariato dell'Ufficio Scolastico Regionale ufficio V Ambito territoriale della provincia di Foggia, è giunta alla quinta edizione.

«L'obiettivo è stato quello di creare un ambiente scolastico sicuro, rispettoso e inclusivo, coinvolgendo attivamente studenti, genitori, insegnanti e personale scolastico nella promozione di relazioni positive e nel contrasto a qualsiasi forma di bullismo e cyberbullismo» spiega Rita Specchio, psicologa e coordinatrice del progetto. Il percorso di prevenzione e gestione di casi di cyberbullismo a casa e nei contesti educativi si concluderà con dei seminari di formazione rivolti ad alunni, adulti, genitori e docenti. Gli appuntamenti si svolgeranno nelle giornate del 28, 29 e 30 aprile 2025 nelle città di Orta Nova e Cerignola. Oltre ai saluti istituzionali e alla presentazione degli elaboratori realizzati dagli studenti delle classi coinvolte, sarà di particolare interesse l'incontro con i relatori dell'evento: Paolo Picchio, presidente onorario della Fondazione Carolina, e Ivano Zoppi, segretario generale della Fondazione Carolina.

La Fondazione Carolina Onlus, fondata nel febbraio 2018, opera su tutto il territorio nazionale, con sede principale a Milano. Paolo Picchio, presidente onorario della Fondazione e padre di Carolina, prima vittima riconosciuta di cyberbullismo, porterà la sua testimonianza, frutto del suo impegno per l'approvazione della prima legge a tutela dei minori sul web, dedicata alla memoria di sua figlia. Inoltre, durante l'incontro, si valuterà insieme al dottor Picchio e al segretario generale della Fondazione, Ivano Zoppi, l'eventuale inserimento dei nostri istituti scolastici nella fase di test dell'applicazione "Net Guardian", attualmente in fase di sviluppo in partnership con l'Università di Padova.
  • Cerignola
Altri contenuti a tema
Palazzo Carmelo, iniziata la rimozione del puntelli di sicurezza: la nota del Comune di Cerignola Palazzo Carmelo, iniziata la rimozione del puntelli di sicurezza: la nota del Comune di Cerignola Lo storico stabile è interessato da lavori di riqualificazione nell'ambito dei progetti di rigenerazione urbana
Il video del furto di auto in pieno centro a Cerignola è diventato virale Il video del furto di auto in pieno centro a Cerignola è diventato virale L’episodio è accaduto ieri mattina intorno alle ore 9.00
Attacchi vandalici a due cooperative sociali di Cerignola Attacchi vandalici a due cooperative sociali di Cerignola Si tratta della Cooperativa “Charlie fa Surf” e di “Pietra di Scarto”
Autocisterna di GPL fuori strada: notte di lavoro a Cerignola per i Vigili del Fuoco Autocisterna di GPL fuori strada: notte di lavoro a Cerignola per i Vigili del Fuoco Delicate in particolare le fasi di messa in sicurezza del gas dopo che il mezzo si era coricato su un fianco
Cerignola, gli abbandoni di rifiuti aumentano Cerignola, gli abbandoni di rifiuti aumentano Lanciato un appello ai cittadini per mettere fine all’escalation di degrado
In partenza il progetto "Cerignola in verde": 160 nuovi alberi e 100 nuove panchine in Villa comunale In partenza il progetto "Cerignola in verde": 160 nuovi alberi e 100 nuove panchine in Villa comunale Un massiccio intervento per il verde pubblico e l’arredo urbano
Due anni dopo il crollo di Palazzo Manfredi a Cerignola: resta solo degrado Due anni dopo il crollo di Palazzo Manfredi a Cerignola: resta solo degrado Nel 2023 il grave episodio in pieno centro storico: lo ricorda Stefano Palladino di FdI
Controlli ad alto impatto a Cerignola da parte della Polizia di Stato Controlli ad alto impatto a Cerignola da parte della Polizia di Stato Continua l’azione di prevenzione e repressione dei reati
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.