Polignano a Mare
Polignano a Mare
Attualità

Prevenzione del tumore alla mammella, Polignano a Mare si tinge di rosa

Ottobre è il mese dedicato allo screening promosso dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

Il rosa che illumina la suggestiva Lama Monachile di Polignano a Mare ci ricorda che ottobre è il mese della prevenzione del tumore alla mammella, promossa da Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Solo nel 2019 sono state circa 3.200 le nuove diagnosi di tumore alla mammella in Puglia (fonte: Fondazione Aiom). LILT for Women - Campagna Nastro Rosa è l'iniziativa che invita tutte le donne, anche le più giovani, a rivolgersi al numero verde SOS LILT 800 998877 per ricevere informazioni e prenotare una visita senologica gratuita presso il più vicino ambulatorio LILT aderente.

La Regione Puglia ha inoltre avviato da qualche anno un programma di screening dedicato alle donne fra i 50 e i 69 anni, la fascia di età considerata più a rischio, con esami gratuiti con cui individuare la malattia o i suoi precursori prima che si manifesti con sintomi. Anche chi non ha ricevuto la lettera di invito dalla Asl può chiedere di entrare nel programma di screening.

Lo screening è un intervento messo in campo dal servizio sanitario pubblico con il quale si invita la popolazione sana di un territorio, in un certa fascia di età considerata più a rischio, a sottoporsi gratuitamente ad esami preventivi per individuare una malattia o i suoi precursori (le anomalie da cui la malattia si sviluppa) prima che si manifesti con sintomi. Anche se non si è ricevuto la lettera di invito dalla Asl si può chiedere di entrare nel programma di screening.

Gli screening attualmente effettuati da regione Puglia riguardano: il seno, la cervice uterina e il colon retto attraverso la mammografia, il pap-test e la ricerca del sangue occulto fecale.
  • Polignano
Altri contenuti a tema
Red Bull Cliff Diving, a Polignano lo spettacolo dei tuffi dalla scogliera Red Bull Cliff Diving, a Polignano lo spettacolo dei tuffi dalla scogliera La tappa italiana è stata vinta da Aidan Heslop tra gli uomini e Rhiannan Iffland tra le donne
Rientrato allarme su scomparsi a Polignano, sono turisti polacchi tornati già a casa Rientrato allarme su scomparsi a Polignano, sono turisti polacchi tornati già a casa Gli indumenti trovati erano stati lasciati a disposizione di chi ne avesse bisogno
Polignano, sequestro in un ristorante etnico per scarsa igiene Polignano, sequestro in un ristorante etnico per scarsa igiene Comminate tre sanzioni amministrative, per un totale di 4.500 euro
Red Bull Cliff Diving a Polignano: la gara di tuffi nel weekend Red Bull Cliff Diving a Polignano: la gara di tuffi nel weekend Saranno in totale 24 i partecipanti al noto evento internazionale
Polignano a Mare si illumina per san Valentino Polignano a Mare si illumina per san Valentino Prima edizione di "Polignano in Love": tre giorni dedicati agli innamorati nella cittadina pugliese
Polignano, no vax imbrattano l'hub vaccinale. Lo sdegno del Sindaco Polignano, no vax imbrattano l'hub vaccinale. Lo sdegno del Sindaco Vitto: «Non ci faremo fermare dall'inciviltà»
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.