Rifiuti nell'agro
Rifiuti nell'agro
Attualità

Rifiuti sparsi tra Canosa e Minervino Murge: malcontento degli agricoltori

Dalle attività investigative sono emerse attività illecite iniziate nel 2020

"Oggi ritorniamo a parlare dei rifiuti riversati nel nostro territorio. Siamo venuti a conoscenza con tanto apprezzamento dell'Intervento fatto dai Carabinieri per bloccare lo sversamento di rifiuti nel nostro territorio provinciale. Dalle attività investigative è emerso che sarebbero state messe in atto una serie di condotte illecite dai primi mesi del 2020 protrattesi nel tempo e che hanno interessato diverse regioni del territorio nazionale. Parecchi agricoltori anche andriesi, avendo appezzamenti dislocati anche in agro di Canosa di Puglia e Minervino Murge, si sono ritrovati da un giorno all'altro con dozzine di balle di rifiuti di ogni genere scaricate nei propri appezzamenti da autotreni".

Inizia così la nota del C.L.A.A. (Comitato Liberi Agricoltori Andriesi).

"Abbiamo collaborato, con supporto morale e materiale agli agricoltori, a presentare denuncia presso le stazioni dei Carabinieri delle diverse città affinché si iniziassero le indagini per scoprire il colpevole. Le aree denunciate sono state sequestrate togliendo territorio utile per la coltivazione ma per quelle aree private le autorità chiedono ai proprietari di ripulirle a spese proprie. Di conseguenza questi ultimi sono costretti a rivolgersi ad un legale. Dopo aver incaricato l'avvocato bisogna iniziare l'iter burocratico tutto a spese sempre dei proprietari poiché le istituzioni chiedono le analisi dei rifiuti con la nomina di un'azienda specializzata in rimozione , trasporto e scarico in discarica autorizzata con costi che superano anche i diecimila euro. Non dimentichiamo che gli agricoltori sono sentinelle di tutto il territorio che circonda le varie città e sono i primi che cercano di difendere il territorio maltrattato da gente senza cervello. A volte, anche se segnalano situazioni di criticità anche non gravi, le istituzioni cercano di adoperarsi con il loro tempo per contrastarle".

"In quest'ottica di collaborazione e di sinergia riteniamo che sia davvero assurdo che tali costi possano ricadere sugli agricoltori che poi sono gli stessi che denunciano questi fenomeni criminosi grazie alle quali poi si arriva a contrastare gli illeciti e le violazioni di legge" – conclude il perito agrario Natale Zagaria segretario del C.L.A.A.
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
«I tulipani non ci sono più», la grandine distrugge il campo a Foggia «I tulipani non ci sono più», la grandine distrugge il campo a Foggia Le lacrime e la rabbia di Giuseppe Savino, titolare di "Cascina Savino"
Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori e PMI colpiti dal conflitto Russia-Ucraina Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori e PMI colpiti dal conflitto Russia-Ucraina Contributi per i beneficiari da un minimo di 3mila euro a un massimo di 15mila euro
Pomodoro, Cia Capitanata: «Bene la Dop, ora intesa sul prezzo» Pomodoro, Cia Capitanata: «Bene la Dop, ora intesa sul prezzo» Il presidente Miano: «L’accordo tardivo nel 2022 ha determinato una perdita netta di 3 milioni di quintali»
Caldo torrido in Puglia, ordinanza urgente per i lavori in agricoltura Caldo torrido in Puglia, ordinanza urgente per i lavori in agricoltura Previsti picchi fino a 43 gradi, vietata l'esposizione nei campi nelle ore di picco
Caro energia, in Puglia 11% dei consumi solo per la produzione del cibo Caro energia, in Puglia 11% dei consumi solo per la produzione del cibo Stretta su aziende a chilometro zero per ridurre i costi
Un campo con 100mila tulipani? È reale e si trova in Puglia Un campo con 100mila tulipani? È reale e si trova in Puglia Il progetto "Tulipani di Puglia", vicino Foggia, ha anche un cuore solidale
Guerra Russia-Ucraina: pronti in Puglia 100mila ettari da coltivare a grano Guerra Russia-Ucraina: pronti in Puglia 100mila ettari da coltivare a grano Inoltre sono stati destinati 1,5 miliardi di euro per fotovoltaico per i tetti delle imprese agricole
Neve su mandorli e mimose, rischio freddo sulle campagne di Puglia Neve su mandorli e mimose, rischio freddo sulle campagne di Puglia Coldiretti: «Schizzano i costi dell’energia per riscaldare serre e stalle»
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.