Teatro
Teatro
Eventi e cultura

Teatro i pugliesi Licia Lanera e Mario Perrotta si aggiudicano il Premio UBU 2022

Il premio equivale agli Oscar per il comparto teatrale

Nell'Arena del Sole di Bologna sono stati assegnati i premi UBU 2022, gli Oscar del Teatro italiano, e lo spettacolo "Dei figli" di Mario Perrotta si è aggiudicato il riconoscimento di Miglior nuovo testo italiano/scrittura drammaturgica (in finale anche nella categoria Miglior attrice under 35 per Dalila Cozzolino) mentre lo spettacolo "Con la carabina" di Licia Lanera si è aggiudicata i premi Miglior regia e Miglior nuovo testo straniero.

"Due i pugliesi vincitori degli UBU - gli Oscar del Teatro - per il 2022. Licia Lanera raggiunge i tre UBU ed è la quarta donna in 44 edizioni a riceverlo per la miglior regia. Immenso orgoglio. Mario Perrotta con il quarto UBU (questa volta per il miglior nuovo testo italiano), raggiunge mostri sacri come Peter Brook e si colloca nella scia di Carmelo Bene. Un attore e un autore straordinario, patrimonio del Paese intero, che con la sua Arte e il suo Teatro onora le sue radici: il Salento, la Puglia –commenta il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano".

"Le vittorie di Mario Perrotta e Licia Lanera sono quindi un motivo di grande gioia e ispirazione per il nostro lavoro, per continuare a investire in cultura, sulla bellezza e sui talenti. Congratulazioni a Licia Lanera, a Mario Perrotta e al teatro pugliese" ha aggiunto Emiliano.
  • Teatro Pubblico Pugliese
Altri contenuti a tema
Dopo il palco di Sanremo, Drusilla Foer attesa al teatro di Lecce Dopo il palco di Sanremo, Drusilla Foer attesa al teatro di Lecce Appuntamento il prossimo 30 marzo con lo spettacolo "Eleganzissima"
#Storytellme: il Teatro Pubblico Pugliese cerca nuovi narratori di storie #Storytellme: il Teatro Pubblico Pugliese cerca nuovi narratori di storie È online il nuovo bando per raccontare le stagioni teatrali di Puglia
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.