Tratturo Foggia
Tratturo Foggia
Territorio

Tratturi di Puglia, il documento del Politecnico di Bari e dell'Università di Foggia per la valorizzazione

Entro sei mesi i Comuni dovranno predisporre il proprio Documento locale

E' diventato ufficiale ed operativo il Documento Regionale di Valorizzazione dei Tratturi di Puglia (DRV). Lo ha approvato la Giunta della Regione Puglia (Delibera n.1850 del 23/12/2024) con riferimento alla Legge Regionale n.4/2013, art.15. Il Documento, pubblicato sul supplemento del Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.6 del 20.01.2025, ha acquisito efficacia dal 21 gennaio scorso.

Il Documento, che ha coinvolto, assieme agli Uffici regionali, ricercatori e ricercatrici del Politecnico di Bari (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica - DiCaTech) e della Università di Foggia (Dipartimento di Studi umanistici, Lettere, Beni culturali, Scienze della Formazione), rappresenta la seconda tappa del processo pianificatorio della rete tratturale pugliese.

Il contributo scientifico del Poliba, mediante il DiCaTech, ha riguardato la definizione di una strategia di valorizzazione dei tratturi incentrata su almeno tre potenzialità: tratturi elementi chiave della rete ecologica regionale, capaci di penetrare anche nei tessuti urbani; tratturi per lo sviluppo di sistemi di mobilità dolce; tratturi bene pubblico di proprietà demaniale nel quale è possibile sperimentare nuove forme di relazioni fra popolazioni, attività e luoghi. In complementarità con il Poliba, il contributo dell'Università di Foggia si è concentrato sull'analisi e interpretazione della presenza di segni e testimonianze della transumanza nell'identità dei luoghi e dei territori.
Tratturi,elementi chiave della rete ecologica regionale, della mobilità dolce e delle relazioni tra attività e luoghi

Il testo, fissa, inoltre, le regole entro cui devono essere predisposti i "Documenti Locali di Valorizzazione" di competenza comunale. Entro sei mesi infatti, i Comuni, in forma singola o in associazione, dovranno predisporre il proprio Documento locale di valorizzazione come stabilito dal Testo unico delle disposizioni legislative in materia di demanio armentizio (L.R. n. 4/2013, art. 17) e secondo le indicazioni del Documento regionale.
Il Documento Regionale di Valorizzazione dei Tratturi si candida ad essere inserito quale nuova linea guida all'interno del Piano paesaggistico regionale.
  • Università
Altri contenuti a tema
Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta del senato accademico Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta del senato accademico Lo scopo è chiedere al Rettore di mettere in discussione alcune collaborazioni, tra cui quella con la Marina Militare
Le Università pugliesi al Consiglio regionale della Puglia Le Università pugliesi al Consiglio regionale della Puglia Seminari e incontri con gli studenti per instaurare forme di collaborazione con le istituzioni accademiche
Pass Laureati 2023, il sito per presentare domanda non funziona Pass Laureati 2023, il sito per presentare domanda non funziona Diverse le segnalazioni di studenti impossibilitati ad accedere al servizio
Fegato grasso, a Bari uno studio sulla diagnosi precoce delle alterazioni funzionali Fegato grasso, a Bari uno studio sulla diagnosi precoce delle alterazioni funzionali Un’importante ricerca sulla steatosi epatica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” sulla rivista internazionale European Journal of Internal Medicine
Regione Puglia e UniBA: nuovo Dipartimento Biomedico a Taranto Regione Puglia e UniBA: nuovo Dipartimento Biomedico a Taranto La soddisfazione dell'assessore Leo: "consolidiamo ulteriormente il profilo universitario della città di Taranto"
Musa e Mkers, Formazione e Gaming, un’opportunità per le nuove generazioni Musa e Mkers, Formazione e Gaming, un’opportunità per le nuove generazioni Nuovi percorsi formativi pensati per la "Generazione Z"
Contrasto alla povertà: sottoscritto l’accordo di collaborazione tra Regione Puglia e Unisalento Contrasto alla povertà: sottoscritto l’accordo di collaborazione tra Regione Puglia e Unisalento L'obiettivo è favorire politiche di inclusione
All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea Nella sede di Musa Formazione i laureandi delle Università Telematiche Pegaso e Mercatorum ritrovano l’emozione “dell’abbraccio accademico”
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.