Vaccino
Vaccino
Cronaca

Vaccinazioni: in Puglia un cittadino su tre già con la terza dose

Il ciclo primario di immunizzazione è a quota 82%

Prosegue senza sosta la campagna vaccinale in Puglia: oggi il 33% dei pugliesi ha ricevuto la terza dose (+3.6 rispetto alla media nazionale). Il ciclo primario (2 dosi) ha raggiunto l'82% dei pugliesi (+2.1%). La copertura per la fascia 5-11 anni è del 4.1%, (+1.2 rispetto alla media nazionale).

Sono circa 14mila le somministrazioni di vaccino anti Covid assicurate nelle ultime 24 ore in tutta la provincia di Bari. La ASL di Bari – attraverso i suoi 21 punti vaccinali territoriali – continua ad erogare una media giornaliera di 13mila vaccinazioni fra richiami, seconde dosi e prime dosi, comprese quelle pediatriche. Nel complesso il 57 per cento della popolazione over 18 che ha concluso il ciclo vaccinale almeno cinque mesi fa ha già ricevuto la dose "booster" e le percentuali di copertura con terza dose per fascia di età, in particolare dai 50 anni in su, salgono progressivamente: 80,7% (over 80), 63,1% (70-79), 64,6% (60-69), 52,1 % (50-59). Prosegue regolarmente anche la campagna vaccinale per i bambini di 5-11 anni – arrivata a quota 3708 somministrazioni - e la relativa programmazione delle sedute da parte del Dipartimento di prevenzione scuola per scuola è in dirittura di arrivo.

Nella Asl Bt fino a oggi sono state somministrate 674.169 dosi di vaccino: i bambini tra i 5 e gli 11 anni che hanno ricevuto già la prima dose sono 237. Di questi 74 sono stati vaccinati lo scorso sabato a Margherita presso l'hub vaccinale mentre 151 sono stati vaccinati presso gli studi dei pediatri di libera scelta. I giovani tra i 12 e i 19 anni che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino sono 53.080.

Sono circa 4.800 le dosi somministrate ieri nella Asl di Brindisi. Domani, 23 dicembre, saranno attivi i centri vaccinali di Brindisi (Bozzano), Ceglie Messapica, Fasano, Francavilla Fontana, Mesagne, Oria e San Vito dei Normanni. Il 24 dicembre vaccinazioni in programma nei centri di Bozzano, nel capoluogo, a Fasano e Oria. Finora sono 1.470 le vaccinazioni pediatriche. I centri aperti il 23 per le vaccinazioni dei bambini tra i 5 e gli 11 anni sono il PalaVinci a Brindisi, il plesso Bosco a Ceglie Messapica, l'istituto comprensivo di Erchie, la scuola Bianco - Pascoli di Fasano, l'istituto Croce - Monasterio di Latiano, le scuole De Amicis - Milizia di Oria e Lanza Del Vasto di San Vito dei Normanni. Il 24 dicembre saranno attivi il PalaVinci a Brindisi, l'istituto Brandi a Carovigno, Bianco Pascoli a Fasano e Croce - Monasterio a Latiano.

Sono 1.093.215 le dosi somministrate in provincia di Foggia dall'avvio della campagna vaccinale anti-Covid. Il 90% delle persone di età superiore a 12 anni ha ricevuto la prima dose, l'82% ha ricevuto anche la seconda. Hanno ricevuto la terza dose di richiamo 162.867 persone. Ad oggi sono oltre 500 le bambine e i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni che hanno ricevuto la prima dose di vaccino. Da lunedì 27 dicembre entreranno ufficialmente in campo anche i Pediatri di libera scelta che offriranno il loro contributo nella campagna vaccinale pediatrica.
In una riunione del Comitato Permanente Aziendale per la Pediatria la Direzione della ASL Foggia e i rappresentanti sindacali hanno condiviso procedure e protocolli per garantire la somministrazione in sicurezza. I genitori potranno prenotare il vaccino direttamente dal proprio pediatra che sarà disponibile per ogni chiarimento.
  • Vaccino
Altri contenuti a tema
Gemmato tiepido su efficacia vaccini. Ed è bufera politica Gemmato tiepido su efficacia vaccini. Ed è bufera politica Emiliano: «Chiarezza sul punto dal Governo». Ma lui non ci sta: «Sono armi preziose, l'opposizione monta polemiche inutili»
Scontro Regione Puglia-Governo sui medici No Vax, Emiliano contro Gemmato Scontro Regione Puglia-Governo sui medici No Vax, Emiliano contro Gemmato Il sottosegretario alla Salute: «La legge regionale verrà impugnata». Il presidente: «Deve dimettersi, è inadeguato»
Vaccino anti-Covid, disponibile la nuova formula contro tutte le varianti Vaccino anti-Covid, disponibile la nuova formula contro tutte le varianti Non cambia la platea interessata dalle somministrazioni
L'assessore regionale alla Sanità: «Esorto tutti alla vaccinazione anti-Covid» L'assessore regionale alla Sanità: «Esorto tutti alla vaccinazione anti-Covid» Le parole di Rocco Palese in merito alle somministrazioni in Puglia
Quarta dose di vaccino: quando farla dopo il contagio? Quarta dose di vaccino: quando farla dopo il contagio? Le indicazioni in una circolare del ministero della Salute
Vaccino anti-Covid in Puglia: aumentano le richieste e alcuni hub riaprono Vaccino anti-Covid in Puglia: aumentano le richieste e alcuni hub riaprono Gli ultimi aggiornamenti provincia per provincia
Vaccino anti-Covid, via alla quarta dose per over 60 e fragili Vaccino anti-Covid, via alla quarta dose per over 60 e fragili La Regione Puglia recepisce la normativa nazionale, ecco dove e come potersi vaccinare
Vaccini contro il Papilloma Virus: open day organizzati dall'Asl Bari Vaccini contro il Papilloma Virus: open day organizzati dall'Asl Bari Non è necessaria la prenotazione per le somministrazioni
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.